mercoledì 17 luglio 2013

Tango e Counseling: l'abbraccio, una risorsa per il benessere.


Questo è il titolo dei quattro nuovi laboratori di formazione teorico-esperienziale condotti dalla Dott.ssa Veronica Marsiglia, nell’ambito del modulo integrativo del Master Esperienziale Gestalt-Counseling, organizzato dalla Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale
I laboratori "Tango e Counseling: l'abbraccio, una risorsa peril benessere" si svolgeranno dal 17 al 20 luglio a Roma e coinvolgeranno più di 210 allievi ASPIC provenienti da tutta Italia.
In ciascun laboratorio i partecipanti sono invitati ad esplorare aspetti – teorici e pratici –della comunicazione non verbale nelle pratiche del counseling e nella professione del counselor, facendo esperienza dell’abbraccio quale fattore significativo di contatto e di connessione nella relazione e di come questo sia risorsa di consapevolezza e benessere.
Valore aggiunto di questa esperienza è il ricorso, nell’ambito delle opportunità offerte dal modello pluralistico dell’ASPIC e dalla proposta elaborata in PsicoTangoTerapia, alle risorse offerte dal tango (danza degli equilibri nell’abbraccio) per arricchire il proprio bagaglio di strumenti utili nelle professioni d’aiuto.
Ogni laboratorio è strutturato secondo l’approccio formativo descritto nell’articolo “Tango e counseling: imparare a ‘parlare tango’ per creare nuove coreografie narrative” (U.P. ASPIC, 2011). In particolare, ogni gruppo di partecipanti è coinvolto in fasi esperienziali, integrate da materiali audio e video selezionati ed elaborati ad hoc, cui seguono momenti di verbalizzazione e di condivisione.

Riferimenti:
- Scuola SuperioreEuropea di Counseling Professionale
- Tango e counseling: imparare a “parlare tango” per creare nuove coreografie narrative.

Nessun commento:

Posta un commento